Il mondo Mc Garlet. Only Avocado entra in GDO. E altro ancora

Nata nel lontano 1927 come azienda specializzata nell’importazione e commercializzazione di frutta esotica, dal 2017 Mc Garlet si è affacciata con successo al comparto della IV Gamma di frutta con una proposta di prodotti ad elevatissimo contenuto di servizio. Una strategia volta ad intercettare due segmenti in forte e costante espansione: “Se si pensa che in 15 anni il peso dell’esotico è passato dal 2% all’8% all’interno della Grande Distribuzione, e se a questo si aggiunge la nota ascesa del ready-to-eat – dati Nielsen alla mano si conferma un incremento del 5,2% a volume e del 4,5% a valore nei primi 6 mesi del 2018 – è intuibile che stiamo registrando una forte crescita per la prima Gamma quanto per la IV Gamma”. Ad affermalo a Fresh Cut News è Luca Garletti, titolare dell’azienda bergamasca.

“Dal nostro osservatorio – precisa – questi incrementi sono riconducibili ad un’attenzione sempre più elevata del consumatore nei confronti delle novità, oltre che alla sua propensione a spendere di più a fronte di buona qualità e garanzia del prodotto”.

Tra le novità di cui parla il manager c’è sicuramente Only Avocado, solo polpa di avocado pronta da gustare, lanciata per la prima volta a maggio al Macfrut di Rimini. Pensato come un prodotto da utilizzare a proprio piacimento poiché non ricettato, Only Avocado è ideale per la preparazione di ricette di vario tipo ma anche come sostitutivo del burro o da gustare tal quale. Disponibile in vaschette da 200 grammi con coperchio richiudibile, la polpa ha una shelf life di 30 giorni garantita dal processo di conservazione a freddo HPP che preserva gusto e freschezza grazie alla sola alta pressione in acqua.

“Sin dalla presentazione abbiamo riscontrato un forte interesse verso questa proposta e le richieste sono state davvero tantissime. Dopo una fase di test iniziale, durante la quale la vendita era stata riservata a soli clienti selezionati, ora siamo pronti per la distribuzione in larga scala; così abbiamo deciso di procedere alla commercializzazione attraverso il canale della GDO, dove Only Avocado sarà disponibile già dalle prossime settimane. Riteniamo che il prodotto possa replicare le performance di crescita che sta registrando l’avocado Hass di prima Gamma, per questo si è deciso di produrre il prodotto solamente con questa varietà, più adatta ad essere lavorata e di una qualità nettamente superiore rispetto alle altre varietà a buccia verde. Inoltre abbiamo studiato un packaging ad hoc con ‘etichetta narrante’ per raccontare il prodotto, mentre all’interno del cavallotto in cartone sono state inserite alcune ricette così da aiutare il consumatore ad utilizzare e valorizzare la polpa”.

Nuove proposte sono state recentemente introdotte anche per all’allargare la linea Enjoy; si tratta di due referenze ad altissimo contenuto di servizio: il tronchetto d’ananas e la mezza papaya. Entrambe le referenze tuttavia si allontano leggermente dall’offerta ready-to-go delle macedonie di frutta a pezzetti con forchettine monouso ma abbracciano l’idea di rendere maggiormente fruibili “frutti complicati al consumo” facilitandone l’utilizzo in cucina.

“La linea di Macedonie Enjoy – spiega e conclude Garletti – è la prima nata in casa Mc Garlet appartenente al comparto della IV Gamma; segue rigorosamente il core business dell’azienda e le varianti disponibili sono tutte a base di frutta esotica. Inoltre sono totalmente naturali, senza conservanti né coloranti. La shelf life viene garantita grazie alla giusta maturazione della frutta mixata alla tecnologia delle vaschette. Anche l’ultimo ampliamento della linea continua a seguire queste caratteristiche distintive, sebbene i prodotti necessitino di un ulteriore passaggio (lo sporzionamento) prima del consumo”.

Chiara Brandi