Orogel investe in Basilicata e potenzia la produzione di carciofi e asparagi

Orogel investirà in Basilicata 45 milioni di euro fino al 2026 per la realizzazione di un impianto di confezionamento di ortaggi e di una grande cella frigorifera di diecimila metri cubi. L’investimento si aggiunge ai 60 milioni di euro investiti dal gruppo in circa 15 anni di attività nell’area di Policoro (Matera).

Ad oggi lo stabilimento di Orogel a Policoro lavora 23 mila tonnellate di prodotti, tra carciofi e asparagi, generando un fatturato di 46 milioni di euro. 

“E’ un ottimo segnale delle potenzialità e della vocazione agroindustriale del Metapontino”, ha detto il segretario generale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo a seguito della visita di dirigenti Orogel allo stabilimento lucano.

“La presenza del gruppo romagnolo – ha aggiunto – ha consentito di decuplicare la forza lavoro, passata dai 48 dipendenti del 2009 agli attuali 485. L’agricoltura in Basilicata ha grandi potenzialità di trasformarsi in filiera agroindustriale rafforzando il sistema economico lucano e producendo posti di lavoro di qualità nel settore industriale. È per questo che le risorse del PNRR e del Programma di sviluppo rurale devono essere investite sempre di più nella direzione del rafforzamento qualitativo e quantitativo delle filiere agricole e agroindustriali”.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!