Cambia l’approccio dei consumatori nei confronti delle verdure. In modo accelerato, il consumatore premia la IV e la V Gamma, chiede un prodotto facile da usare in cucina e a tavola. E’ un fenomeno globale (che per ora non interessa la frutta) sempre più spinto, investe anche mercati poco avanzati in varie parti del mondo e appare sempre più palese in Italia.
La conseguenza è stato lo sviluppo, anche nel 2018, del settore produttivo che si occupa di IV e V Gamma e che trova proprio in Italia aziende in grado di intercettare molto bene, grazie a qualità e segmentazione dell’offerta, le esigenze dei consumatori.
I dati, confermati in questi giorni da AIIPA IV Gamma e dal suo presidente Gianfranco D’Amico, parlano chiaro: a fine novembre la crescita è stata del 5,5% rispetto al novembre 2017 grazie a un valore delle vendite pari a 800 milioni di euro. Nei discount i prodotti di IV Gamma sono cresciuti nello stesso periodo di circa il 10%, nei supermercati la crescita è stata del 6%, negli ipermercati del 5,5, inferiore nei piccoli negozi. D’Amico in un’intervista ha commentato: “Stiamo registrando numeri record, sostenuti da tutti i segmenti della categoria”.