Il settore chiude il 2018 con numeri record. A novembre +5,5%

Cambia l’approccio dei consumatori nei confronti delle verdure. In modo accelerato, il consumatore premia la IV e la V Gamma, chiede un prodotto facile da usare in cucina e a tavola. E’ un fenomeno globale (che per ora non interessa la frutta) sempre più spinto, investe anche mercati poco avanzati in varie parti del mondo e appare sempre più palese in Italia.

La conseguenza è stato lo sviluppo, anche nel 2018, del settore produttivo che si occupa di IV e V Gamma e che trova proprio in Italia aziende in grado di intercettare molto bene, grazie a qualità e segmentazione dell’offerta, le esigenze dei consumatori.

I dati, confermati in questi giorni da AIIPA IV Gamma e dal suo presidente Gianfranco D’Amico, parlano chiaro: a fine novembre la crescita è stata del 5,5% rispetto al novembre 2017 grazie a un valore delle vendite pari a 800 milioni di euro. Nei discount i prodotti di IV Gamma sono cresciuti nello stesso periodo di circa il 10%, nei supermercati la crescita è stata del 6%, negli ipermercati del 5,5, inferiore nei piccoli negozi. D’Amico in un’intervista ha commentato: “Stiamo registrando numeri record, sostenuti da tutti i segmenti della categoria”.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!