Burger vegetali, la Spagna scende in campo con NeWind Foods

Joint venture in Spagna tra l’olandese Aviko, che opera nel settore delle patate, ed Eurofrits, azienda spagnola attiva in quello degli snack, per il lancio di burger e nuggets a base vegetale destinati al canale frozen del mercato spagnolo e internazionale.
Per fare ciò le due società hanno acquistato la quota di maggioranza della start-up NeWind Foods che sarà attiva nella città di Burgos, in Castilla Leon a nord della Spagna, dove sono stati acquistati dei terreni per costruire gli impianti di lavorazione, vicino a quelli di Eurofrits.
NeWind Foods sarà la prima azienda spagnola a produrre burger e nuggets privi di carne e a base vegetale, ossia con piselli, soya e proteine del grano, destinati ai canali retail e horeca.
“Si tratta di prodotti rivolti ad un target di consumatori piuttosto vasto – ha dichiarato Juan Lizariturry, membro del board di NeWind Foods -, non solo vegani o persone a caccia di cibi dietetici, ma anche coloro che amano sperimentare nuovi alimenti o che cercano di bilanciare la loro dieta proteica tra carne e prodotti vegetali”.
L’iniziativa è un segnale per alcune aziende di riferimento della IV Gamma italiana specializzate in questa categoria di prodotti, che potrebbero doversi misurare con un nuovo competitor. La Spagna, si sa, quando si tratta di esportare in Italia prodotti vegetali, non è seconda a nessuno.
Mariangela Latella