I carciofi sardi di prima gamma evoluta nella GDO di Italia e Svizzera

I cuori di carciofo di prima gamma evoluta di Agricola Campidanese conquistano la GDO: in Coop, Conad e Despar vengono proposti in vaschette da 4 pezzi con il marchio del distributore mentre in molte altre catene, discount compresi, il brand del produttore Passioni Gourmet enfatizza quello che è uno degli articoli di punta dell’Op sarda.

“Vengono preparati e confezionati entro poche ore dalla raccolta per garantire un prodotto sempre freschissimo che conserva inalterato il gusto della terra da cui provengono” scrive in un post su Linkedin l’azienda nell’esprimere la soddisfazione per essere stata selezionata da Coop all’interno della linea “Origine”.

“Dopo mesi difficili a causa delle condizioni climatiche che hanno provocato seri danni alle colture nei campi, stiamo tornando su volumi più consoni”, spiega il direttore commerciale Salvatore Lotta. “Al momento lavoriamo intorno ai 60-70 mila pezzi al giorno contro i 100-120 mila a regime di un periodo di normale produzione. Numeri che ci permettono di garantire la continuità di fornitura nelle catene più importanti. I nostri carciofi resteranno sugli scaffali fino a maggio“.

Non solo Italia: la specialità di Agricola Campidanese viene commercializzata anche da Coop Svizzera con la proprio MDD. E i prezzi? “Le quotazioni in generale – risponde Lotta – sono più alte rispetto a quelli di un’annata media a causa della carenza di materia prima ma anche degli importanti aumenti dei costi“.

Un aspetto quest’ultimo che, soprattutto in prospettiva, preoccupa: “Vorrei essere ottimista ma la situazione non è bella, i notevoli incrementi degli oneri peseranno molto  sui consumatori, compromettendo il potere d’acquisto e condizionando le scelte. Per una famiglia dal reddito di 15/20mila euro netti, dover spendere 1.500-2mila euro in più l’anno per bollette e affini vuol dire dover tagliare molti acquisti, alleggerire il carrello della spesa e creare i presupposti, temo, per una recessione”.

Serve distinguersi e creare valore aggiunto, allora. E la voglia di innovare non fa difetto all’azienda, che recentemente ha lanciato sul mercato, insieme ad altre due importanti realtà sarde, un box con tre prodotti tipici dell’isola: cuori di carciofo Passioni Gourmet L’Orto di Eleonora, bottarga di muggine Smeralda e olio extra vergine d’oliva di Accademia Olearia.

Mirko Aldinucci
mirko.aldinucci@freshcutnews.it

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