Plant based, 2022 positivo. Burger e piatti pronti crescono dell’11,7%

Oltre 1 italiano su 2 acquista con regolarità prodotti a base vegetale, con consumi in crescita del 2,8% a volume nel 2022. Sono i plant-based, che nascono da materie prime come verdure, cereali e legumi, entrati nelle tavole di 22 milioni di persone.

I dati emergono dall”indagine AstraRicerche e Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food, per capire il grado di conoscenza di questi prodotti e sfatarne i pregiudizi. Il 75,5% di chi già li conosce sa esattamente di cosa sono fatti, con punte dell’80% tra i consumatori abituali e nelle fasce d’età più adulta, solo l’1,4% dichiara di non saperlo, mentre il restante 23,1% dimostra di avere una conoscenza parziale. Il merito è anche delle etichette chiare e comprensibili a cui 9 consumatori su 10, prestano particolare attenzione, dimostrando di sapere esattamente quello che mangiano.

Tra i prodotti, rileva ancora la ricerca, spiccano gli incrementi a volume  per burger e piatti pronti (+11,7%), del 2,6% per gelati e dessert e dello 0,4% per le bevande vegetali. “I plant-based sono entrati nelle scelte alimentari di molte famiglie – spiega il presidente Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food, .Salvatore Castiglione – oggi sono oltre 22 milioni i consumatori che li hanno provati e poi inseriti regolarmente nella propria dieta; una scelta forte e indiscutibilmente consapevole”.

Tra le motivazioni, il 71,3% li ritiene buoni e gustosi, il 71,1% digeribili, il 71% un aiuto per una corretta nutrizione e il 70,3% per il Pianeta, il 41,8% l’esigenza di variare l’alimentazione quotidiana, ma anche voglia di ridurre il consumo di proteine animali (32,2%). Anche sulla sostenibilità dei plant-based quasi 8 conoscitori su 10 (77,5%) sono concordi; restano dubbi solo tra un 15,6% che pensa che siano realizzati consumando molta acqua e producendo ingenti quantità di anidride carbonica.

“Una crescita in linea con quel 16% di italiani che dichiara di voler aumentare l’acquisto di questi prodotti. “I plant-based sono entrati nelle scelte alimentari di moltissime famiglie in Italia – spiega Salvatore Castiglione, presidente Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food –. Oggi sono oltre 22 milioni i consumatori che li hanno provati e poi inseriti regolarmente nella propria dieta. Una scelta forte e indiscutibilmente consapevole. La ricerca lo conferma: chi li acquista sa bene cosa sono i plant-based e cosa sta mangiando”.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!